Pilates

“Dopo 10 lezioni di pilates sentirai la differenza, dopo 20 vedrai la differenza, dopo 30 lezioni avrai un corpo nuovo”  Joseph Pilates

Pilates è considerato un allenamento di benessere con effetti positivi su corpo, anima e spirito. Gli esercizi altamente efficaci vengono eseguiti lentamente e con precisione, in armonia con una respirazione profonda e cosciente. Pilates rafforza i muscoli e li rende flessibili allo stesso tempo, mantiene flessibili le articolazioni, promuove il sistema nervoso e ti permette di rilassarti mentalmente. Il Pilates è ottimo per alleviare i dolori dovuti a squilibri fisici, come il mal di schiena.

Un allenamento regolare ti renderà più forte, più snello, più rilassato e migliorerà la tua postura.

 Sono 8 i principi fondamentali del metodo:

concentrazione, controllo, centro, respirazione, fluidita’, precisione, isolamento, armonia

 

 

 

 

PILATES - MATWORK

 

Questo allenamento rafforza la muscolatura, aumenta il controllo del corpo, la coordinazione e l'equilibrio. Tutti gli esercizi si svolgono esclusivamente sul tappetino e con l'uso di attrezzi come ring, ball, roller ecc. Rafforza l'intero tronco prevenendo problemi alla schiena, riducendo le deformazioni posturali e rafforzando i muscoli del pavimento pelvico. Per questo motivo, Pilates Matwork è anche un ottimo allenamento per le mamme sia durante la gravidanza che nella fase post parto.

Pilates gambe

 

 

PIlates - REformer

ll reformer è l’attrezzo più emblematico del metodo pilates: si tratta di una struttura dotata di un carrello mobile e di molle a diverse intensità, che consente di effettuare un lavoro in dimanica e di allungamento. Appositamente progettato per sfidare e rafforzare il corpo; chiamato REFORMER da Joseph Pilates proprio per “riformare” e quindi trasformare il corpo. La particolarità del Reformer e’ la sua grande versatilità: con un unico attrezzo si ha la possibilita’ di lavorare in stazione eretta, in ginocchio, seduti, proni e supini, coinvolgendo cosi tutti i tipi di funzionalità articolare e muscolare,ma soprattutto ci permette di lavorare in “scarico”,adatto quindi anche a chi ha problemi alla colonna vertebrale. Perfetto anche per gli atleti, esistono infatti alcune varianti che permettono di aumentare la resistenza muscolare, la coordinazione, l’equilibrio,l’allungamento muscolare.

Pilates